Salta al contenuto principale

Avviso di sostituzione della carta di identità cartacea con quella elettronica

Avviso di sostituzione della carta di identità cartacea con quella elettronica

Categorie:
Anagrafe

Data :

18 febbraio 2026

Avviso di sostituzione della carta di identità cartacea con quella elettronica
Municipium

Descrizione

Avviso di sostituzione della carta di identità cartacea con quella elettronica

Si informa che la carta d’identità rilasciata in formato cartaceo, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento, cesserà di essere valida dal 3 agosto 2026, come previsto dall’art. 5 del Regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo.

I cittadini in possesso di carta d’identità cartacea sono invitati a verificare la data di scadenza del proprio documento.

Cosiderata la scadenza prossima del 3 agosto 2026, si invitano i cittadini a recarsi presso l’Ufficio Anagrafe per richiedere il rilascio della nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Per i residenti in Italia titolari di carta d’identità cartacea è consigliato procedere al rinnovo anche se l'attuale tessera in possesso non è ancora scaduta, in quanto il nuovo documento elettronico rilasciato, sarà l'alternativa allo SPID per l'accesso ai siti delle Pubbliche Amministrazioni.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER LA RICHIESTA DELLA CIE:

- una fototessera recente, non antecedente a 6 mesi di tempo e comunque mai la stessa foto della precedente carta d’identità;

- la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia in originale presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento).

PER I MINORI ITALIANI: è necessario l’assenso all’espatrio di chi esercita la responsabilità genitoriale.

Entrambi i genitori dovranno presentarsi presso l’ufficio anagrafe all’atto del rilascio della CIE del minore.

Se uno dei due genitori è invece irreperibile o non consenziente, occorre l'autorizzazione del Giudice Tutelare del Tribunale territorialmente competente.

Per il minorenne figlio di genitore vedovo o riconosciuto da un unico genitore è necessaria la sola firma di chi esercita la potestà genitoriale.

COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO:

Il costo della CIE è di € 22,21, versabili tramite PAGOPA o Terminale POS. 

TEMPI DI RILASCIO:

La Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) viene consegnata entro sei giorni lavorativi, a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato presso la propria abitazione o presso lo stesso ufficio Anagrafe.

COSA FARE

Per potersi presentare all’ufficio Anagrafe è possibile effettuare la prenotazione tramite portale ministeriale al seguente link: Prenotazione CIE

NOTA BENE

si fa presente che non sarà più possibile emettere carte d’identità cartacee anche in caso di estrema necessità, pertanto si consiglia di verificare la scadenza dell’attuale carta d’identità cartacea e provvedere immediatamente al rinnovo.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito Istituzionale del Ministero dell'Interno

Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2026, 13:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot