Descrizione
Il centro culturale polivalente “Villa delle Favare” è una bellissima residenza signorile del ‘700 che si trova nel centro storico della città di Biancavilla, nel quartiere “Casina”, che si trovava in origine in aperta campagna nel punto più elevato di una grande appezzamento di terreno; essa apparteneva al marchese Ugo delle Favare e fu costruita per conto di Don Pietro delle Favare.
Per molti anni questa affascinante dimora gentilizia fu abbandonata, quando, poi nel 2008 fu acquistata e restaurata dal comune e venne riaperta al pubblico.
La villa, al suo interno, oggi ospita la biblioteca comunale, la sede del Gal Etna, un salone per mostre ed esposizioni dove sono anche esposti i quadri donati dal compaesano vignettista Giuseppe Coco, una sala conferenze e gli uffici dei Servizi sociali.
Essa oggi rappresenta una delle attrazioni principali della città di Biancavilla ed è meta per molti turisti che apprezzano la cultura e l’arte.
Modalità d'accesso
Gli uffici si trovano al piano terra, facilmente accessibili a tutti senza costi.
Le barriere architettoniche sono state abbattute con l'installazione di piattaforme elevatrici per i diversamente abili.